9 strategie di skincare per prendersi cura della pelle in menopausa

9 strategie di skincare per prendersi cura della pelle in menopausa

Skincare in menopausa: la menopausa, un capitolo significativo nella vita di ogni donna, porta con sé una serie di cambiamenti che riguardano anche la pelle.
La perdita di estrogeni durante questo periodo può causare diversi problemi cutanei, da una maggiore sensibilità a una pelle meno elastica e screpolata.

Menopausa e beauty routine

Ecco alcuni suggerimenti chiave per affrontare al meglio i cambiamenti della tua pelle. La menopausa può portare a diversi cambiamenti nella tua pelle, tra cui:

  • Perdita di elasticità
  • Screpolature
  • Tonalità spenta o iperpigmentazione
  • Maggiore sensibilità
  • Aumento delle imperfezioni
  • Pelle secca o disidratata
  • Perdita di elasticità

La rapida diminuzione degli estrogeni è spesso la causa di questi cambiamenti, influenzando fattori come elasticità, densità, idratazione ed elasticità della pelle.
Il collagene può ridursi fino al 30%, causando un assottigliamento della pelle e una maggiore sensibilità.

La beauty routine da seguire in menopausa:

  1. Usa sempre la protezione solare: la protezione solare è essenziale
  2. Usa prodotti nutrienti per pelli mature: prodotti anti-age con ingredienti efficaci come retinolo, bakuchiol, vitamina C, peptidi, niacinamide possono essere fondamentali.
  3. Presta attenzione alla dieta: integrare nella tua dieta alimenti benefici per la pelle, come l'avocado e l'olio di cocco, ricchi di grassi sani e proteine, contribuirà a mantenere la tua barriera cutanea in salute e a ridurre lo stress ossidativo nel tuo organismo.
  4. Aumenta l’idratazione: scegli prodotti idratanti arricchiti con ingredienti rigeneranti e oli vegetali, per contrastare la pelle secca. Anche il corpo potrebbe aver bisogno di una crema più ricca.
  5. Usa prodotti delicati: preferisci formule delicate per la sensibilità della pelle, opta per formule ultra-delicate e lenitive.
  6. Esfolia e rigenera: usa esfolianti con AHA o BHA per rimuovere le cellule morte e uniformare il tono della pelle.
  7. Il bakuchiol per contrastare le rughe: per contrastare le rughe, considera l'utilizzo del bakuchiol, un potente anti-age, alternativa naturale al retinolo.
  8. Tieni sotto controllo le macchie: se compaiono macchie solari, utilizza sieri con ingredienti anti-macchie con la Vitamina C o acido tranexamico.
  9. Minimizza i pori: per i pori dilatati, prova la niacinamide per ridurli e levigare la pelle.
  10. Proteggi il contorno occhi e labbra: la pelle intorno agli occhi e alle labbra diventa più delicata. Scegli una crema ultraleggera specifica per il contorno occhi e labbra.

Ti consigliamo anche di consultare un dermatologo per una guida personalizzata.

Affrontare i cambiamenti cutanei durante la menopausa richiede una cura della pelle mirata e attenta alle specificità del tuo tipo di pelle.
Un approccio al benessere olistico, che si basa sulla corretta cura delle pelle e sulla corretta alimentazione e uno stile di vita dinamico, aiuta i prodotti ad agire più velocemente e più facilmente! Personalizza la tua routine, utilizzando prodotti adatti alle esigenze della tua pelle e consulta sempre il tuo dermatologo per massimizzare i risultati.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.