Come prendersi cura della pelle del viso: la Skincare quotidiana per prevenire lo skin aging

Come prendersi cura della pelle del viso: la Skincare quotidiana per prevenire lo skin aging

L'invecchiamento della pelle è un processo naturale, ma non è incontrastabile: prendersi cura della pelle è fondamentale per rallentare i segni del tempo e sentirsi al meglio.

Ecco alcuni consigli per una skincare quotidiana efficace:

  1. La pulizia è determinante: un buon detergente rimuove lo sporco e l'eccesso di sebo che si accumulano sulla pelle durante il giorno. La detersione è il primo passo per la cura della pelle del viso quotidiana.
  1. Usare il siero è una regola: scegliete un siero specifico per le vostre esigenze, ad esempio idratante, rigenerante, illuminante e rassodante.

  2. Il Siero ha bisogno della crema idratante: protegge la pelle dalla disidratazione, per questo motivo abbiamo studiato un prodotto che ha entrambe le funzioni: Siero e Crema

Il tempo che passa non deve più spaventarci, ma spronarci a prenderci cura della nostra pelle ogni giorno!

Bastano solo pochi minuti al giorno, che possiamo ritagliarci la sera prima di andare a dormire e la mattina prima del make up, e usare prodotti che svolgono più funzioni accorcia molto i tempi di applicazione e semplifica i lunghi o protocolli che sembrano infiniti e complicati.

E non sottovalutiamo l'alimentazione! La bellezza della pelle inizia dall'interno del nostro corpo, quindi anche ciò che mangiamo è altrettanto importante. La vitamina C stimola la produzione di collagene, un fattore chiave nell'invecchiamento della pelle. Inoltre, ci sono sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare.

Includere le giuste porzioni di frutta e verdura di stagione, oli vegetali come l'olio extravergine di oliva, frutta secca e semi oleosi nella nostra dieta quotidiana può fare la differenza e fornire vitamine per la pelle.

Una corretta skincare routine, uno stile di vita sano e un'alimentazione equilibrata hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione dello skin aging. 

Ma quali sono le cause ed i segni principali dello skin aging? È un processo che coinvolge fattori interni come genetica e metabolismo, ma anche fattori esterni come l'ambiente circostante.

  1. La genetica può influire sull'invecchiamento della pelle, ma conoscere la propria predisposizione genetica ci permette di prendere le giuste precauzioni fin dall'inizio.
    Per comprendere meglio il funzionamento della pelle, dobbiamo considerare che essa è composta da tre strati: epidermide, derma e ipoderma.
    Il derma mantiene la nostra pelle soda ed elastica grazie alla rete di proteine fibrose come il collagene ed elastina prodotte dai fibroblasti. Tuttavia dopo i 25-28 anni questi fibroblasti iniziano a lavorare con meno entusiasmo rallentando la produzione delle molecole chiave; ecco perché attorno ai 30 anni compaiono i primi segni di espressione sul nostro viso.

  2. L’epidermide è più suscettibile ai fattori ambientali essendo esposta  agli agenti esterni. Si copre con una pellicola di acqua e di grasso: il film idrolipidico superficiale. Le basse temperature, il vento, lo smog danneggiano questo strato che non riesce a mantenere il corretto livello di idratazione della pelle. E’ per questo che in inverno sentiamo la pelle del viso secca e screpolata.

  3. Al contrario le radiazioni solari impattano sia esternamente, se non ci proteggiamo adeguatamente con il rischio di scottature ed eritemi, e sia internamente incrementando la produzione di radicali liberi, e promuovendo la degenerazione cellulare.

La cura della pelle del viso attraverso la detersione, idratazione e protezione permette di prevenire prematuri segni di cedimento, mantenendo la cute elastica e idratata e migliorando la texture e proteggendola dalla disidratazione. 

Prendersi cura della propria bellezza non deve essere stressante o complicato! Anche con una skincare routine semplice fatta di pochi semplici passaggi quotidiani puoi avere una skin care efficace ed efficiente senza rinunciare al tuo benessere personale!

Come prendersi cura della pelle del viso: la Skincare quotidiana per prevenire lo skin aging

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.