Guida alla scelta della protezione solare per il tuo tipo di pelle

Guida alla scelta della protezione solare per il tuo tipo di pelle

Come scegliere la crema solare più adatta alla pelle? E’ fondamentale scegliere quella giusta per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. Tuttavia, con così tante opzioni disponibili, può essere difficile sapere quale sia la migliore per te. 

In questa guida, ti forniremo indicazioni su come selezionare la protezione solare più adatta al tuo tipo di pelle, esaminando le differenze tra filtri chimici e fisici e ti forniremo consigli pratici sui migliori modi per applicarla correttamente.

Come scegliere la protezione solare giusta

E’ importante scegliere la protezione solare con SPF corretto, anche se in generale un SPF di almeno 30 o 50 è sempre la scelta migliore per non creare danni alla pelle da esposizione solare.

Se hai la pelle chiara: le persone con pelle chiara sono più suscettibili alle scottature solari e ai danni da UV. È fondamentale scegliere una protezione solare molto alta con un SPF compreso fra 50+ e 30. Opta per una formula a prova d'acqua e resistente al sudore per assicurarti una protezione duratura durante l'esposizione al sole.

Se hai la pelle media: le pelli medie possono bruciare meno facilmente delle pelli chiare, ma è comunque importante proteggerle dai danni del sole. Scegli una protezione solare con un SPF di almeno 30 o superiore e ricorda di riapplicarla regolarmente, specialmente dopo il nuoto o il sudore e ogni due ore.

Se hai la pelle scura: anche se le pelli scure hanno naturalmente una maggiore protezione solare, è comunque importante proteggerle dai danni causati dai raggi UV. Scegli una protezione solare con un SPF di almeno 30 e assicurati che offra protezione sia dai raggi UVA che UVB. Opta per una formula leggera che non lasci residui bianchi sulla pelle.

Differenze tra filtro chimico e fisico:

Le protezioni solari possono essere realizzate utilizzando il filtro chimico o il filtro fisico:

  • Filtro chimico: questi filtri assorbono i raggi UV e li trasformano in calore, riducendo così i danni alla pelle. Sono spesso trasparenti sulla pelle e più leggeri da applicare. Sono ideali per tutti i tipi di pelle e offrono una protezione efficace, ma possono causare irritazione.
  • Filtro fisico: questi filtri creano una barriera fisica sulla pelle che riflette i raggi UV. Sono composti da minerali come l'ossido di zinco e il biossido di titanio. Sono più adatti alle pelli sensibili perchè meno probabilmente sono causa di irritazioni e offrono una protezione immediata. L’inestetismo di contro è che possono lasciare una patina chiara sulla pelle essendo polveri.

Come Applicare la protezione solare:

  • Applica la protezione solare almeno 20 minuti prima dell’esposizione e uniformemente su tutte le parti esposte della pelle, assicurandoti di coprire anche le aree del naso, orecchie e collo ( e al mare non sottovalutare mai di applicarla sui piedi ripetutamente se non vuoi brutte sorprese).
  • Riapplica la protezione solare ogni due ore o più frequentemente se stai nuotando o sudando.
  • Non dimenticare di applicare anche protezione solare sulle labbra con un balsamo labbra contenente SPF.

L'esposizione prolungata al calore e ai raggi solari può provocare una notevole perdita di acqua dalla pelle, causando secchezza e disidratazione. Per mantenere la tua pelle elastica dopo l'esposizione al sole, ricordati di utilizzare una crema idratante.

 

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.