Guida Essenziale alla Skincare: Crea la Tua Routine Perfetta per una Pelle Splendida

Guida Essenziale alla Skincare: Crea la Tua Routine Perfetta per una Pelle Splendida

Dalla detersione all'esfoliazione: scopri i passaggi fondamentali per una pelle radiante

Nessun prodotto Skin Care può fare miracoli da solo.

Non esiste una soluzione miracolosa che possa trasformare la tua pelle in un istante e far sparire tutti i segni dell'invecchiamento. Spesso, è necessario utilizzare una combinazione di diversi prodotti, adattati al tuo tipo di pelle e ai suoi problemi specifici, come rughe, danni da sole, pori ostruiti, colorito spento, disidratazione, imperfezioni, rossori e così via. La nostra Skincare routine essenziale prevede tre passaggi fondamentali per mantenere la tua pelle in salute. Se segui già una routine di base, puoi considerare di passare a una routine avanzata, aggiungendo prodotti mirati per affrontare i problemi specifici.

Cos'è una skincare routine e perché ne hai bisogno?

Saper combinare i prodotti, conoscere i benefici per la pelle e l'ordine di applicazione sono aspetti essenziali quando si cerca la skincare routine ideale. Noi di Owlystic, ti consigliamo di seguire una skincare routine essenziale composta da tre semplici passaggi e quattro prodotti, ciascuno progettato per soddisfare le esigenze principali dei diversi tipi di pelle. Questa è la base di cui la tua pelle ha bisogno per mantenersi sana e protetta, sia di giorno che di notte.

Quali prodotti dovrebbero essere inclusi in una skincare routine essenziale e come dovrebbero essere usati?

Indipendentemente dal tuo tipo di pelle, una skincare routine di base dovrebbe comprendere almeno quattro prodotti: un detergente viso, un esfoliante, una crema e un contorno occhi. Questi prodotti soddisfano le esigenze fondamentali della tua pelle e la mantengono sana e in forma a breve e lungo termine.

Passo 1: Detersione [mattina e sera]

La detersione è il primo passo cruciale in ogni skincare routine. I detergenti viso rimuovono le impurità, l'olio in eccesso e il trucco. Una pelle ben pulita permette agli altri prodotti di funzionare al meglio. La scelta del detergente viso dipende dal tuo tipo di pelle. Se hai una pelle normale o secca, opta per un detergente ricco e cremoso o una lozione per pulire e idratare delicatamente la pelle. Se hai una pelle mista o grassa, preferisci un gel o una lozione leggera. 

Un detergente oleoso è la scelta dolce e gentile per la prima coccola che riceverai dalla tua skin care

Passo 2: Esfoliazione [mattina e/o sera]

L'uso di un esfoliante AHA o BHA delicato ti permette di rimuovere le cellule morte accumulatesi in superficie, che causano colorito spento e pori ostruiti. Gli esfolianti aiutano anche a combattere i danni da sole, rughe, punti neri e imperfezioni. Applicando un esfoliante, la tua pelle sarà più liscia e luminosa, e avrà  un aspetto più giovane. Gli esfolianti migliorano anche l'assorbimento degli altri prodotti. Dopo l'applicazione, puoi procedere con gli altri passaggi della tua routine. La scelta tra un esfoliante AHA o BHA dipende dal tuo tipo di pelle e dalle sue esigenze specifiche. Gli AHA lavorano in superficie ed sono  indicati per la pelle secca e i danni da sole. I BHA esfoliano in superficie e all'interno dei pori e sono adatti per pelli grasse, miste, con imperfezioni e punti neri.

Passo 3: Idratazione [mattina]

L'ultimo passo fondamentale nella tua skincare routine mattutina è l'applicazione di una crema giorno e di un contorno occhi. La scelta del prodotto dipende dal tuo tipo di pelle. Se hai una pelle normale o secca, opta per prodotti con una texture cremosa o in lozione per un'idratazione extra. Se hai una pelle mista o grassa, scegli texture leggere e liquide che non ostruiscano i pori.
Per la zona del contorno occhi e labbra utilizza invece un prodotto formulato appositamente.

Passo 4: Idratazione [sera]

Prima di andare a dormire è importante detergere la pelle del viso e applicare una crema e un contorno occhi idratanti e ricchi di principi attivi. Durante il riposo notturno, la pelle è molto più ricettiva ed attiva processi di rinnovamento e riparazione assorbendo gradualmente i prodotti applicati. 

La skincare perfetta per la sera è quella che favorisce questi naturali processi di ripristino della cute. Applica la crema viso e il contorno occhi come ultimo passo nella tua skincare routine serale per ottenere una pelle più liscia e dall'aspetto più giovane!

Le informazioni e gli articoli all’interno del sito sono stati redatti e concepiti per avere scopi di tipo informativo, ma non didattico. Le informazioni fornite hanno unicamente un intento divulgativo e non vanno interpretate come consulenze mediche o sostitutive della pratica medica tradizionale. Per qualsiasi necessità si consiglia sempre di consultare preventivamente il proprio medico curante o lo specialista che vi ha in cura.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.