Le ragioni per cui possono apparire sono diverse:
* Esposizione al sole: Il sole può causare un eccesso di pigmentazione nella zona del contorno occhi, che è più evidente a causa della sottigliezza della pelle in quella zona.
* Occhiaie vascolari: L’eccessiva sottigliezza della pelle sotto gli occhi, fa trasparire il flusso sanguigno.
* Scelte cosmetiche errate: L'uso di cosmetici che contengono ingredienti irritanti, come le fragranze, può evidenziare le occhiaie.
* Allergie e irritazioni: Le allergie possono portare gli occhi a lacrimare e ad irritare la pelle sottile intorno agli occhi, causando un aspetto più scuro.
* Fattori genetici: La genetica gioca un ruolo importante nella tendenza a sviluppare occhiaie. Inoltre la conformazione del viso può creare ombre naturali che contribuiscono all'aspetto delle occhiaie.
* Invecchiamento cutaneo: Con l'età, la pelle può rilassarsi e perdere volume, accentuando alcune imperfezioni soprattutto nella zona perioculare dove è più sottile e delicata.
* Cattive abitudini: Strofinare la zona sottile e delicata del contorno occhi.
E la carenza di sonno? Sorprendentemente non è la causa della formazione delle occhiaie ma comunque le accentua se esistenti, per chi ne soffre!
Anche se non si possono eliminare completamente, l’aspetto delle occhiaie ereditarie può essere migliorato. La prima cosa da fare è creare buone abitudini e utilizzare prodotti formulati appositamente per le occhiaie.
Un detergente viso nutriente e un siero e una crema a base di retinolo, insieme ad un contorno occhi, migliorano significativamente e progressivamente l’aspetto delle tue occhiaie.
Per un risultato ottimale, usa prodotti specifici per illuminare la zona sotto gli occhi.
L’utilizzo di prodotti illuminanti nella tua routine quotidiana può aiutare a contrastare le occhiaie aumentando la luminosità della pelle.
Per prevenire le occhiaie, proteggi la zona del contorno occhi dai danni del sole e assicurati di non utilizzare prodotti che contengono ingredienti irritanti (come i profumi) che potrebbero causare rossori e secchezza, aggravando le occhiaie. Cerca creme contorno occhi ben formulate che idratino la pelle e mantengano la sua elasticità. I prodotti contenenti acido ialuronico sono perfetti per questo scopo poiché aumentano la tonicità della zona sotto gli occhi, riducendo l'aspetto delle occhiaie.
Ora che sappiamo cosa fare dobbiamo capire come farlo!
Quando applichi prodotti per la cura della pelle, fallo delicatamente, soprattutto quando si parla di contorno occhi.
Evita di strofinare o sfregare con forza, così facendo potresti peggiorare la situazione. Utilizza sempre l'anulare per applicare delicatamente il prodotto sul contorno occhi, tamponando leggermente la zona.
Questo è il metodo corretto per applicare il contorno occhi:
- Con l’applicatore preleva una piccola quantità di prodotto (come una lacrima).
- Senza strofinare applica il prodotto picchiettando delicatamente la zona con l’anulare. Meglio partire dall’angolo interno dell’occhio e andare verso l’esterno.
- Se applichi il contorno occhi al mattino lascialo assorbire bene prima di applicare la crema solare e il correttore o il fondotinta.
(tips make-up: Applica anche il correttore o il fondotinta delicatamente, meglio con una spugnetta e cerca un buon prodotto con un finish morbido e opaco - o satinato - e non uno cremoso o untuoso perché tendono a durare più a lungo senza creare residui).
Evita i rimedi fai-da-te, poiché molti di essi non sono supportati da ricerche scientifiche. Le fette di cetriolo o otto ore di sonno potrebbero non essere la soluzione anche se il freddo aiuta nell’immediato a combattere il gonfiore e fare una bella dormita aiuta a non peggiorare le discrasie esistenti.
Inizia ad adottare sane abitudini e una routine costante di cura della pelle per migliorare progressivamente l'aspetto delle tue occhiaie.